Contrassegno veicolo - pass diversamente abili

Qualora il cittadino si trovi nelle condizioni di diritto di avere il contrassegno di sosta per disabili, comprovato da certificazione medica, può fare richiesta di rilascio.

Il cittadino interessato deve compilare una domanda utilizzando l'apposito stampato a disposizione presso il Comando Polizia Locale di Sestu.

La domanda deve essere accompagnata da certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Tutela Salute - A.S.S.L. di competenza, che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta/la condizione di non vedente.

La domanda deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune sito nella via Scipione n.1. L'autorizzazione ha validità massima di 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che attesta il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. In caso di invalidità temporanea, è prevista una autorizzazione per il solo periodo di invalidità, che si può ottenere secondo le stesse modalità.

Qualora sia necessaria una proroga della validità del contrassegno autorizzato temporaneamente, il cittadino dovrà sottoporsi nuovamente agli accertamenti del medico della A.S.S.L. che confermi il persistere delle condizioni sanitarie.

Documentazione da presentare:

• se si tratta di invalidità riconosciuta come permanente (periodo massimo di validità del contrassegno 5 anni): certificato rilasciato dal Servizio Medicina Legale della A.S.S.L. di competenza che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta/condizione di non vedente (per le nuove autorizzazioni) o certificato del medico curante (per il rinnovo);
  • se si tratta di invalidità riconosciuta come temporanea (periodo inferiore ai 5 anni): certificato del Servizio Medicina Legale della A.S.S.L. competente che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta/condizione di non vedente (per le nuove autorizzazioni), con indicato il periodo di durata dell'infermità o ulteriore certificato del Servizio Medicina Legale della predetta A.S.S.L. competente (per il rinnovo dell'autorizzazione scaduta).

Validità e smarrimento

Il contrassegno è valido al massimo per cinque anni su tutto il territorio nazionale. In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno deve essere presentata denuncia alla Autorità di Pubblica Sicurezza. Per ottenere il rilascio del duplicato si dovrà esibire copia della denuncia.

Informazioni:

E' possibile richiedere ulteriori informazioni in merito al rilascio del contrassegno contattando il Comando della Polizia Locale ai seguenti recapiti:

- Telefono 070/2360270 (Istr. Amm. Rugero Soro)

- Centrale Operativa 070/260123

- E-mail: polizia.municipale@comune.sestu.ca.it