Gruppo folk "I Nuraghi"

L’Associazione Gruppo Folk "I Nuraghi" di Sestu nasce nel 1965 per opera di un gruppo di amici che, dopo approfondite ricerche sull’abbigliamento tradizionale del fine 1800, cercano di valorizzare e recuperare quelle tradizioni più spontanee del proprio paese e della propria regione dando vita, con l’uso del vestiario tradizionale, al canto, al ballo e alla musica tradizionale della Sardegna.
Il Gruppo ha partecipato centinaia di volte a manifestazioni popolari nei paesi dell'isola e, naturalmente, anche alle principali manifestazioni folcloristiche isolane tra le quali: 

  • Sagra del Redentore a Nuoro;

  • Sagra di Sant'Efisio a Cagliari;

  • Sartiglia di Oristano;

  • Cavalcata Sarda di Sassari.

Anche numerose manifestazioni nazionali e internazionali hanno ospitato l'esibizione de I Nuraghi; uno dei più importanti e suggestivi è stato il Festival del Messico nella città di Tepic (nello stato di Nayarit). Dal 1990 al 1997 l'associazione ha organizzato la "Settimana Europea della Cultura e della Gioventù" che ha portato nelle piazze di Sestu i migliori gruppi folcloristici nazionali ed esteri. Nel 1998 il gruppo decide di organizzare il "Festival della Canzone Sarda" che nei successivi nove anni ha grande successo di pubblico sia isolano che internazionale grazie alla messa in onda in diretta televisiva dall’emittente “Videolina”, anche via satellite, incentivando così la partecipazione di concorrenti nazionali ed europei.
In occasione dei 40 anni dell'associazione è stato organizzato, sulla falsariga della Settimana Europea della Cultura e della Gioventù, l' International Folk Fest che ha visto e vedrà partecipare gruppi folcroristici da tutto il mondo e dalla Penisola. 
I Nuraghi ha rappresentato il comune di Sestu e la Sardegna anche davanti a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, esibendosi in Piazza San Pietro a Roma il 30 ottobre 1999 in occasione dell'incontro delle scuole cattoliche. 
All'attivo anche un L.P. inciso nel 1975 dal titolo Ad Sestam Perdam.
Fanno attualmente parte dell'associazione, e ne hanno fatto parte nel corso degli anni, diverse centinaia di giovani che restano sempre effettivamente legati al gruppo. 

Gruppo Folk I Nuraghi
Via San Giuseppe Calasanzio 4
​Casella Postale n. 118
09028 Sestu (CA)
Tel. 3687886632 - 3382049900
Fax. 0704512544
Email. inuraghi@gmail.com 

 

Temi: