Incidenti Stradali

Nel caso di incidenti stradali, quando si ha necessità di far eseguire i rilievi dell’accaduto da parte della Polizia Locale di Sestu, si può chiamare allo 070260123.

Ricordiamo che occorre guidare sempre usando la massima prudenza, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, anche quando ci sembra che la strada sia libera e anche quando pensiamo di avere il diritto della Norma.

Quando tutto questo non basta e rimaniamo coinvolti in un incidente stradale è opportuno seguire i seguenti consigli:

 

  • Mantenere la calma e un comportamento educato che consenta di valutare le circostanze dell’accaduto
  • Verificare ed eventualmente soccorrere i feriti
  • Mettere in sicurezza se stessi e gli altri utenti della strada usando i primi mezzi di segnalazione che ci impone il Codice della Strada (giubbotto rinfrangente, triangolo, etc.).

Se l’incidente è senza feriti e i veicoli sono marcianti bisogna rimuoverli per evitare di intralciare la circolazione.

Se sono presenti dei testimoni annotarsi i nominativi ed eventuale recapito telefonico.

Favorire lo scambio della documentazione usando come traccia il modello CID che fornisce la compagnia di assicurazione anche per favorire la successiva denuncia. Se infine si ritiene che occorrano i rilievi da parte di un organo di polizia si può chiamare allo 070260123 per la Polizia Locale, al 112 per i Carabinieri, al 113 per la Polizia di Stato.

 

Se l’incidente è con feriti, oltre ad eseguire le indicazioni sopra riportate, è opportuno chiamare il numero 118 per l’emergenza sanitaria e assicurarsi di sapere esattamente dove necessita l’intervento (in quale comune, in quale via e numero civico ecc.).

 

Ricordarsi sempre, nel caso non occorrano i rilievi, prima di allontanarsi, di verificare che l’incidente non abbia prodotto la dispersione di sostanze (olio, nafta, benzina, ecc.) o frammenti che possono costituire pericolo per gli altri utenti della strada. Anche in questo caso, qualora il pericolo non possa essere rimosso con i mezzi a disposizione, avvertire il Comando di Polizia Locale di Sestu e trattenersi sul posto segnalando il pericolo fino all’arrivo del personale che possa risolvere il problema.

Temi: