• Eventi
locandina come una fenice 2017

Come una fenice: incontro e riflessione sulla violenza di genere.

Giovedì, 16 novembre 2017

L’amministrazione comunale è lieta di invitare la popolazione alla terza edizione della manifestazione “Stop alla violenza, diamo valore alla differenza” organizzata dal Cif (Centro Italiano Femminile). Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Casa Ofelia ospiterà l’edizione di quest’anno dal titolo “Come una fenice: rinascita, intrecci, radici, legami, affettività, rispetto” che racchiude tutti gli elementi chiave del tema che verrà proposto durante l’incontro.

• La fenice: una creatura mitologica, nota per la capacità di rinascere dalle proprie ceneri;
  • Rinascita: la forza, la speranza e il coraggio che si celano dietro queste vicende oscure;
  • Intrecci: una rete di “legami” tra donne e uomini;
  • Radici: un albero dalle radici ben salde nel terreno cresce più forte e rigoglioso. I giovani di oggi dovrebbero avere radici robuste per non farsi mai abbattere dal vento e dalle intemperie;
  • Affettività: quella che insegna a creare una rete di intrecci e legami;
  • Rispetto: verso noi stessi e chi ci sta intorno.

L’incontro sarà moderato da Carmina Conte, giornalista, vicina alle questioni di genere e gli interventi, che si susseguiranno nel corso della serata, saranno incentrati proprio su questi argomenti che vanno a toccare innanzitutto la sfera infantile. Il programma è cosi organizzato: Caterina Anna Melis parlerà di rinascita. La rinascita è anche capacità di volersi bene, di imparare a stare bene. Come si può imparare a star bene? C’è un segreto? Cosa significa amarsi?
Daniela Ticca discuterà di società e differenze di genere. La nostra società è figlia di un patriarcato che comporta elementi come il sessismo e gli stereotipi. Insegnando ai bambini l’educazione della differenza di genere, facendo capire loro che femmine e maschi hanno e devono avere le stesse opportunità; devono apprendere la loro uguaglianza, esaltando però le loro differenze.
Marcella Angioni porrà l’accento sull’importanza della prevenzione primaria riguardante l’educazione all’affettività; consegnare ai bambini strumenti con i quali possano evitare di incappare nei pregiudizi e negli stereotipi, e che servano loro per fondare relazioni sane e sicure.

La manifestazione si terrà a partire dalle ore 17 presso Casa Ofelia in via Parrocchia, 88.

Ligi sa nova in sardu.
Giòbia, su 16 de donniassanti 2016
S’amm. Comunali tenit su prexeri de cumbidai totus is tzitadinus a s’editzioni sa de tres de sa manifestatzioni “Stop alla violenza, diamo valore alla differenza” apariciada de su Cif (Centro Italiano Femminile). Su 25 de donniassanti, in ocasioni de sa diì internatzionali po ndi stallai sa violèntzia de sa vida de is fèminas, Casa Ofelia acullit s’editzioni de ocannu “Come una fenice: rinascita, intrecci, radici, legami, affettività, rispetto” chi ndi acabidat totus is ideas de fundamentu chi ant a essiri sbodiadas in s’atòbiu.

• Sa fenice: una creadura mitològica, connota po sa capacidadi de torrai a nàsciri de su pròpiu cinixu;
  • Torrai a nàsciri: sa fortza, sa spera e su coru chi ddoi funt apabas de custus fatus tristus;
  • Annoditzus: una retza de acàpius intru de òminis e fèminas;
  • Arrèxinis: una matta chi tenit arrèxini forti in sa terra crescit prus forti e manna. Is giòvunus de oi iant a depi fai arrèxinis fortis po no si ndi fai pigai de su bentu malu e de sa intemperias de sa vida;
  • Sa Stima: sa chi imparat a tessi annòditzus e acàpius bonus;
  • Arrespetu: po nosu etotu e poi is chi bivint acanta de nos.

S’atòbiu at a essiri ordimingiau de Carmina Conte, giornalista, pratica de is chistionis de gènere; is chi ant a arrelatai de sighiu ant a arrexonai pròpiu de custus fatus e pruscatotu de su cuntestu chi pertocat is pipius. Su contu s’at a sbodiai cumenti sighit: Caterina Anna Melis at a chistionai de su torrai a nàsciri. Torrai a nàsciri bolit fintzas a si bolit beni de sei etotu, e imparai e s’intendi beni. Cumenti si imparat a stai beni? Ita bolit nai a si stimai? Daniela Ticca at a chistionai e sociedadi e diferentzas de gènere. Sa sociedadi cosa nosta ndi benit de unu passau patriarcali chi est sessista e stereotipau. Imparendi a is pipius a arrespetai mascus e fèminas in sa pròpiu manera cumprendint su de èssiri ugualis po diritus e doveris chentza de si scaresci ca is diferentzias funt sempri una asienda manna po su mundu e sa genti. Marcella Angioni at a chistionai de s’educatzioni a sa stima; donai a is pipius ainas bonas po imparai a tessi liongius sanus e sigurus.

S’atòbiu at a inghitzai a is cincu de a merì in Casa Ofelia, bia Parrocchia, 88

PDF icon Locandina "Come una Fenice" novembre 2017196.47 KB