• Eventi

Paesaggi e passeggiate

Giovedì, 14 Gennaio 2016

Domenica 17 Gennaio inaugureremo, con una passeggiata a piedi o in bicicletta, il primo itinerario, denominato Sestu_1, con partenza alle ore 10 dall’imbocco della bia Sant’Esu, presso il curvone di via Andrea Costa, per arrivare, attraversando i campi, sino alla località di San Gemiliano, per poi ritornare all’abitato, passando per la via Salvemini e chiudendo il circuito al punto di partenza.
Questa sarà solo la prima tappa di un percorso che ci porterà nel tempo a riappropriarci del nostro paesaggio.

Il termine "Paesaggio", in base alla Convenzione Europea del Paesaggio del 2000,  designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e  umani e dalle loro interrelazioni.

Il territorio di Sestu è un paesaggio. Spesso non viene apprezzato, non gli si attribuisce una caratteristica positiva e viene progressivamente degradato da azioni sconsiderate dell’uomo. Eppure resta tale. Ma il degrado chiama degrado ed è nell’ottica dello spezzare questa catena che si è scelto di identificare sul territorio degli itinerari attraverso il paesaggio. Itinerari che si è provveduto a riconoscere formalmente semplicemente ripulendoli dalle immondizie e nominandoli, in quanto sono sempre esistiti, immersi tra i campi e le realtà produttive locali. Dobbiamo far si che questi spazi vengano riscoperti, frequentati e quindi presidiati. Il maggior presidio ne favorirà la conservazione, migliorandoli e aumentandone la fruibilità. Soltanto allora inizieremo a vederli come paesaggi belli.