• Eventi
quartieringara

QuartierInGara

Venerdì, 17 aprile 2015

L'Amministrazione Comunale di Sestu, con la deliberazione della Giunta n. 56 del 14.04.2015, ha patrocinato la manifestazione QuartierInGara, una gara tra quartieri all'insegna del divertimento aperta a tutti, sportivi e non sportivi dai 17 ai 77 anni che si terrà domenica 7 giugno 2015 al Parco di Molentargius di Cagliari.

QuartierInGara promuove i benefici dell’attività fisica attraverso un modo nuovo e originale. Durante la fase training di maggio esperti istruttori dottori in Scienze Motorie trasformeranno le piazze dei quartieri in vere e proprie palestre all’aperto per insegnare esercizi semplici ma soprattutto alla portata di tutti.
In tutte le piazze coinvolte, come punto di riferimento per i partecipanti, saranno installati dei totem che resteranno posizionati sino a ottobre al fine promuovere la continuazione dell’attività fisica all’aperto.

La Gara Finale di domenica 7 giugno, che si svolgerà al Parco di Molentargius a Cagliari, è un percorso composto di facili e divertenti giochi di gruppo incentrati sul tema del rispetto dell’ambiente e del corretto utilizzo della risorsa più importante per la vita sulla Terra: l’acqua.

Ogni quartiere avrà, infatti, una mission importante: salvare una pianta tra le centinaia di specie protette del Parco che ha bisogno di acqua, tanta acqua!
Tutti i partecipanti del quartiere dovranno trasportare l’acqua lungo un percorso segnato da ostacoli naturali che possono rallentare e compromettere la salvezza della pianta.
Vincerà il premio finale di 10.000 Euro il quartiere che avrà procurato la quantità d’acqua richiesta per salvare la pianta nel tempo più breve. L'intera cifra sarà destinata all'acquisto di arredi e attrezzature sportive da installare nella piazza del quartiere vincitore affinché l’attività fisica all’aria aperta possa essere continuata nel tempo diventando una sana e buona abitudine.

Per partecipare a QuartierInGara si può andare sul sito www.quartieringara.org, scegliere un quartiere in base al motivo di appartenenza (abito/ho abitato, lavoro/ho lavorato, ho amici, ho parenti) tra le diverse città coinvolte e compilare il form con tutti i dati richiesti. La quota di iscrizione è di Euro 10,00 da versare online. Per chi non potesse effettuare il versamento online potrà recarsi presso la sede del Centro Sportivo Italiano in Via San Lucifero 87 a Cagliari il martedì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00.
Oltre ai dati anagrafici, è sufficiente un indirizzo email personale.

Ricordiamo che la quota d’iscrizione, oltre alla T-shirt evento, la welcome bag, la copertura assicurativa e la partecipazione alla Gara Finale include il diritto di partecipazione alla Fase Training che si svolgerà a maggio nelle varie piazze dei quartieri in gioco.
Insomma una gara a tutti gli effetti: allenamenti compresi! Un’occasione di vera salute da prendere al volo, anzi online!!!

QuartierInGara è realizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione col Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, l’Università degli Studi di Cagliari e la Fondazione Banco di Sardegna.

L’iniziativa coinvolge i quartieri delle città di Cagliari, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Selargius e Sestu.
Cosa aspetti? Diventa subito anche tu PROTAGONISTA di QUARTIERINGARA!!!
Ci trovi anche su:
Web: www.quartieringara.org