bilancio

Approvato il bilancio di previsione 2013

Martedì, 21 maggio 2013

Giovedì 16 maggio il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione per il 2013. Le entrate e le uscite sono pari a 19.374.773 di euro, di cui 2.273.550 per investimenti.
Il bilancio del Comune di Sestu, di cui ciascuno di noi è un azionista, contiene l'elenco delle attività che questa amministrazione intende realizzare nel corrente anno per la gestione e il continuo progresso della comunità.
Nonostante i grossi tagli effettuati dallo Stato (circa 2.000.000 di euro negli ultimi tre anni) e l’incapacità della Regione a sostenere adeguatamente i comuni, l’amministrazione è riuscita non solo a mantenere ma anche a potenziare tutti i servizi resi ai cittadini.
Il Comune di Sestu, tra l’altro, ha voluto operare con equità a tutela delle fasce più deboli della popolazione, in un momento di grande difficoltà economica e sociale, riuscendo ad evitare tagli ai servizi e cercando di ridurre al minimo la pressione fiscale.
Come certificato dal Ministero delle Finanze, siamo ai primi posti fra i comuni d’Italia per il basso carico di tributi in capo ai cittadini e alle imprese. Per fare un solo esempio, a Sestu solo in pochissimi casi si paga l’IMU prima casa. E ciascuno di noi, ne è buon testimone.
Siamo anche uno dei pochi comuni che riesce a realizzare opere pubbliche, nonostante i vincoli posti dal patto di stabilità. Con il programma di investimenti che questa amministrazione ha avviato a partire dal 2005, che si concluderanno tra il 2013 e il 2014, si sta cercando di recuperare il grave ritardo nell’adeguamento delle infrastrutture al consistente incremento demografico registrato negli ultimi quindici anni.
Al riguardo, chiunque voglia verificare la grande mole di opere e di attività realizzate in tutto questo periodo, può farlo visitando le sezioni "mappa dei lavori pubblici" e stato di "attuazione del programma" del portale del Comune.
Oggi, il nostro Comune può vantare un sistema informatico tra i più aggiornati e funzionali in assoluto, con notizie dettagliate su ogni spesa, sulle opere pubbliche, il patrimonio, il sistema ambientale, le attività socio-culturali, i  regolamenti e tutto ciò che serve per rendere trasparente e consultabile l’uso delle risorse pubbliche.
Il lavoro di ciascun amministratore, ispirato ad un serio e ambizioso progetto programmatico, proseguirà incessante, perché non vada perduta nessuna occasione che possa tornare di utilità alla nostra comunità.
Questo dunque è il nostro bilancio, che risente delle difficoltà del momento, ma che risponde alle richieste dei cittadini per i bisogni dei cittadini, con un mandato di ascolto e impegno che noi amministratori intendiamo rispettare fino in fondo.

Il Sindaco, dr.Aldo Pili.