• News
banda Giuseppe Verdi di Sestu

La Banda “G. Verdi” consegue il premio come migliore Banda Italiana al XV Festival Internazionale Bande Musicali di Giulianova

Lunedì, 9 giugno 2014

In un’atmosfera di grande festa si è chiusa lunedì 2 giugno la quindicesima edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giulianova (Abruzzo) e con grande soddisfazione il complesso bandistico “Giuseppe Verdi” di Sestu è tornato in Sardegna con un importante trofeo, aggiudicandosi il premio come migliore Banda Italiana e il premio come miglior esecuzione del brano d’obbligo a concorso. La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla grande parata sul Lungomare di Giulianova, dove le 24 bande partecipanti hanno sfilato in mezzo a due ali di folla. Nel corso della sfilata è stato dedicato un momento alla ricorrenza della giornata della Festa della Repubblica durante il quale il complesso bandistico sestese è stato prescelto per eseguire l’inno nazionale. I musicisti sardi hanno inoltre suonato e cantato il brano Dimonios per ricordare i soldati della Brigata Sassari in missione dando vita ad un suggestivo momento di grande significato identitario per la Sardegna. Grande emozione in chiusura del Festival per il Girotondo della Pace a cui hanno partecipato i componenti di tutte le bande.

Applausi e consensi da parte del pubblico e della giuria hanno accompagnato l’esibizione della Banda Musicale “G. Verdi” di Sestu che con la direzione del Maestro Claudio Corrias ha incantato il pubblico con l’antico suono delle Launeddas (suonate dal Gruppo “Cuncordia a launeddas” diretto dal M° Gianfranco Meloni) proponendo l’esecuzione di "A Sant'Efisio", un brano del Maestro Luigi Lai, che è stato presentato in prima assoluta in una nuova versione originale per Wind Simphony e launeddas con la rielaborazione del Maestro Ignazio Perra.  Durante l’esecuzione di "A Sant'Efisio", sia a concorso che in sfilata, hanno fatto da cornice alle esibizioni del Complesso Bandistico “G. Verdi”  e del Gruppo “Cuncordia a launeddas” alcuni danzatori sestesi di ballo sardo che si sono esibiti con passi di danza tradizionale sarda indossando l’abito folcloristico locale.

Il complesso bandistico sestese ha avuto un ruolo di grande responsabilità in quanto è stata l’unica formazione musicale sarda ad avere l’onore e l’onere di rappresentare la Regione Sardegna nella competizione. La partecipazione al Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giulianova ha rappresentato l’ennesima conferma della qualità del lavoro svolto dall’Associazione Musicale “G. Verdi” di Sestu che vanta un gruppo di collaboratori e docenti di indubbia serietà e professionalità.

I risultati conseguiti dalla banda e i propositi per il 2014 verranno presentati nella conferenza stampa in programma per il prossimo giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 16, presso la Sala di Musica Museo dell’Associazione, sita in Sestu nella via Piave n.33. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Temi: