sala accoglienza biblioteca comunale di Sestu

La biblioteca comunale "Ranieri Ugo": 2^ puntata

Lunedì, 18 novembre 2013

Consultazione, prestito, lettura. Ma la biblioteca di Sestu è molto di più. È un luogo di integrazione per gli stranieri, un punto di aggregazione per i ragazzi e gli anziani, è un’isola felice per i portatori di handicap che attraverso i libri e le tante iniziative possono giocare, socializzare e passare momenti speciali. Il fiore all’occhiello della biblioteca è la sezione dedicata ai più piccoli: basti pensare che la fetta più importante dei frequentatori sono i bambini. Ma quella che un tempo era la casa della cultura fatta di libri di tutti i tempi, è diventata negli anni un’offerta culturale e informativa a 360 gradi. La Mediateca, una delle prime istituite in Sardegna (2002) è ricca di videocassette, dvd, audiolibri: una postazione internet consente alla biblioteca di offrire una finestra sulla rete e quindi sul mondo. “C’è perfino chi apprende le basi dell’informatica” afferma con orgoglio la responsabile Simonetta Mura. Per gli educatori e per chi segue bambini affetti da handicap, la biblioteca è una vera e propria terapia: “Le barriere e le distanze, siano esse dovute a disabilità, razza, religione o età scompaiono grazie ai libri” racconta Simonetta.

Riferimenti: