Gonfalone

Bilancio 2012: equità e giustizia sociale

Giovedì, 3 maggio 2012

L’approvazione del bilancio da parte dell’Amministrazione Comunale rappresenta un vantaggio per la nostra comunità: consente di gestire con efficacia tutti i servizi destinati ai cittadini e di avviare in breve tempo le opere pubbliche necessarie per migliorare la qualità della vita e la funzionalità del nostro sistema.

Malgrado la diminuzione delle entrate del Comune, l’Amministrazione ha ridotto in maniera consistente il carico fiscale imposto ai comuni dalle pesanti misure decise dalle finanziarie nazionali. Sestu è uno dei Comuni italiani che fa pagare meno tributi ai suoi cittadini.

Addizionale IRPEF: esenzione per i redditi fino a 10.000 €, a protezione delle fasce sociali più deboli. Per i redditi superiori, è stata prevista l’applicazione progressiva del 2, 3, 4, 5 e 6 per mille secondo gli scaglioni di calcolo IRPEF: la maggior parte dei comuni applica aliquote più alte.

L’IMU (ex ICI) per la prima casa è stata ridotta al 2 per mille: ciò consentirà l’esclusione dal pagamento del tributo della quasi totalità dei proprietari. E’ stata ridotta l’IMU per le case invendute e non affittate, considerata la grave crisi del settore edilizio, e per le aree edificabili, per le quali in modo particolare esistono difficoltà e impedimenti oggettivi ad avviare lottizzazioni.

Gli altri comuni, invece, stanno procedendo all’aumento delle aliquote di legge.

Nonostante le riduzioni dei trasferimenti nazionali e regionali, verranno mantenute inalterate le prestazioni dei servizi sociali a favore delle categorie più svantaggiate per salute e condizione economica, così come verranno riconfermati e incrementati tutti i servizi di manutenzione generale, ambientale, scolastici e di investimenti. Inoltre, per non caricare di ulteriori spese i cittadini e conseguire notevoli economie di bilancio, è stata avviata la procedura per togliere ad Equitalia la riscossione dei tributi già nel corso dell’anno corrente. Infine, stiamo predisponendo i programmi per gestire con criteri di massima economicità l’intero patrimonio comunale.

Lavoriamo ogni giorno pensando ai bisogni e alle aspettative dei nostri concittadini.

Aldo Pili

PDF icon Comunicato del Sindaco67.79 KB