kitrd01_1

Chiarimenti sulla raccolta differenziata

Venerdì, 29 agosto 2014

Negli scorsi giorni sono pervenute segnalazioni di cittadini che esprimono perplessità sulle regole di ritiro di carta, vetro e lattine. Le seguenti informazioni potranno essere utili a spiegare le ragioni di alcune scelte organizzative in vigore dallo scorso 1 giugno.

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta-a-porta è stato studiato sulla media dei rifiuti prodotti negli ultimi 8 anni e quei dati sono alla base della pianificazione del numero dei passaggi settimanali e della capacità di buste e contenitori nonché dell’affiancamento del servizio dell’Ecocentro comunale.

È possibile che una famiglia in qualche occasione superi le quantità standard stimate. Per soddisfare questa esigenza l’Ecocentro è in funzione con un calendario ampio di apertura che permette di conferire il surplus di carta, vetro, lattine e umido organico.

Non è consentito affiancare o sostituire con altri contenitori quelli forniti dal Comune.

I rifiuti contenuti nei bidoni e nelle buste assegnate sono facilmente identificabili attraverso i codici numerici univoci rilevati con i tag a radiofrequenza e riconducibili al nucleo familiare che li ha prodotti. Introdurre forme di flessibilità o deroga significa accettare la possibilità che i rifiuti possano essere conferiti da chiunque creando una sorta di clandestinità ai fini del pagamento del servizio erogato.

La scelta di rendere obbligatorio l’uso del kit fornito negli scorsi mesi consente infatti di mantenere il controllo dei costi del servizio erogato attribuito ai nuclei familiari registrati. Sestu, come in tanti altri comuni, soffre del fenomeno dell'evasione dei tributi sui rifiuti che, soprattutto in questi ultimi anni, è diventato insostenibile creando un vero problema per le casse del Comune e per tutte le famiglie regolarmente iscritte all'anagrafe tributi.

Ogni segnalazione utile a sanare le situazioni di inadempienza e le criticità del servizio può essere inviata all'email servizi.tecnologici@comune.sestu.ca.it o a ass.ambiente@comune.sestu.ca.it, inoltrata direttamente all'assessore competente che provvede a mantenere un rapporto costante e interattivo con tutti i cittadini e le imprese.

È nell'interesse di tutti migliorare gli standard della raccolta dei rifiuti garantendo l'equità dei tributi che devono essere ripartiti fra tutti i beneficiari.

È infine importantissimo ricordare il dovere e l'obbligo di ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Ce lo impone la legge, ce lo consiglia il buon senso.

Il miglior rifiuto resta sempre quello non prodotto.