bandiera tricolore italia

Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Venerdì, 10 marzo 2017

In occasione della ricorrenza della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera prevista per il 17 marzo, l'Amministrazione invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà lo stesso venerdì 17 alle ore 11 presso piazza Salvo d'Acquisto (di fronte al Municipio).
156 anni fa è stato proclamato il Regno d’Italia; era il 1861, l'inizio di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo l'inizio della nostra Storia comune.
La ricorrenza è stata istituita come festività civile il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. L'iniziativa ha come obiettivo quello di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea.

Programma dell'iniziativa:

• 0re 11:00 accoglienza scuole, cittadinanza, forze dell'ordine, associazioni con brani eseguiti dalla banda Giuseppe Verdi di Sestu;
  • ore 11:10 benedizione del Tricolore;
  • ore 11:15 inno di Mameli eseguito dalla banda Giuseppe Verdi e alzabandiera Tricolore;
  • a seguire discorso della Sindaca dott.ssa Maria Paola Secci e delle altre autorità presenti;
  • ore 11:40 esecuzione di alcuni brani della banda Giuseppe Verdi.