• Progetti speciali

Giornata per l'anagrafatura gratuita dei cani

Martedì, 22 Gennaio 2019

Il giorno 1 marzo 2019, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso la sede della Compagnia Barracellare del Comune di Sestu, in via Tripoli n. 22, tutti i cittadini possessori di cani che siano residenti o comunque dimoranti nel territorio del Comune di Sestu potranno iscrivere gratuitamente il proprio cane all'anagrafe canina regionale, mediante microchippatura che verrà eseguita dal Veterinario del Servizio Veterinario della ATS Sardegna – ASSL Cagliari.

L’anagrafatura è OBBLIGATORIA PER LEGGE, essa consiste nell’introduzione sottocute del cane di un microchip elettronico contenente i dati del proprietario. È un'applicazione indolore per l'animale, ed è l'unico modo per poter ritrovare e identificare un cane smarrito o rubato.

SANZIONI

La mancata sottoposizione all'inoculazione è punita con la sanzione amministrativa di 51,64 euro ai sensi dell'articolo 5, commi 1 e 6, della Legge Regionale numero 21 del 1994.

L'omessa registrazione in anagrafe (testimoniata dalla scheda anagrafica del cane) è punita con la sanzione amministrativa da euro 154,93 a euro 516,45 ai sensi dell'articolo 4, commi 2 e 8, della Legge Regionale numero 21 del 1994.

La scheda anagrafica del cane dovrà essere sempre portata con sé dal proprietario in tutti gli spostamenti del cane e dovrà essere esibita alle Autorità preposte al controllo e alla vigilanza sul territorio.

Per prenotarsi è necessario compilare e far pervenire al Comando di Polizia Locale, a mano o via e-mail, la scheda di iscrizione che potrà essere scaricata dal sito internet del Comune di Sestu. Non verranno accettate richieste di iscrizione all'anagrafe senza prenotazione. L'inserimento dei microchip avverrà in base all'ordine di arrivo.

Per informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Locale di Sestu al numero 070/260123, oppure inviare una mail al seguente indirizzo:

polizia.municipale@comune.sestu.ca.it

Temi: 

Allegati: