• News

HOME CARE PREMIUM 2012

Lunedì, 8 aprile 2013

Il PLUS 21 ha aderito al Progetto  promosso dall’INPS - Gestione ex INPDAP  denominato Home Care Premium 2012, che prevede la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.

Il Progetto si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare le persone  nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.

Il progetto è articolato in "prestazioni socio assistenziali prevalenti" e "prestazioni socio assistenziali integrative"  e saranno finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35 % sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

I beneficiari delle prestazioni socio-assistenziali sono:

- i dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Ex INPDAP;

- i loro coniugi conviventi (anche se separati legalmente) ma NON i loro vedovi, se non percettori di pensione indiretta (di reversibilità). In caso di reversibilità risulteranno genericamente pensionati e quindi beneficiari;

- i loro familiari di 1° grado (NON gli affini) non auto sufficienti: genitori o figli, anche se NON conviventi.

I beneficiari devono essere residenti nell'ambito territoriale del soggetto aderente (PLUS 21).

 

Entro le prossime settimane il PLUS 21 attiverà lo sportello sociale per l'Ambito.

Tutte le informazioni sono disponibili e aggiornate sul sito del Plus 21 (vedi link).

 

 

Temi: