carpediem

Informativa CA.R.P.E.D.I.E.M.

Giovedì, 9 agosto 2018

La Regione Sardegna con Determinazione n. 28559/2802 del 22/6/2018 ha approvato l'Avviso pubblico CA.R.P.E.D.I.E.M., per la costituzione del “Catalogo regionale dei Progetti eleggibili di Inclusione e di Empowerment” a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna L.R. 2 agosto 2016, n.18.

Nello specifico i progetti dovranno essere sviluppati secondo due linee di intervento:

•  Linea 1 - Azioni di riattivazione sociale: possono essere previste azioni volte al superamento delle condizioni soggettive dello stato di disagio, quali quelle finalizzate al sostegno familiare, educativo, psicologico e motivazionale per accompagnare l'individuo nel percorso di riattivazione sociale e lavorativo. Le azioni di accompagnamento sono fondamentali per superare il senso di disorientamento e la perdita di motivazione presente nei soggetti fragili e vulnerabili, e quindi per la riuscita e il raggiungimento degli obiettivi del percorso.
  • Linea 2 - Azioni di politica attiva: Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all'inclusione sociale e all'autonomia delle persone e alla riabilitazione.

Si tratta di un’informativa rivolta alle organizzazioni del Terzo Settore, ai soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione, ai soggetti sociali solidali, agli enti di gestione pubblico-privata, alle agenzie formative accreditate.

Per maggiori informazioni sull'informativa si rinvia alla consultazione dell’allegato e del sito Plus 21 - Piano Locale Unitario dei Servizi.

PDF icon Informativa CARPEDIEM503.38 KB