• News
bidoni raccolta differenziata

Ottobre 2014: la raccolta differenziata raggiunge il 67,74%

Mercoledì, 5 novembre 2014

Grazie ai cittadini Sestesi che hanno separato correttamente i loro rifiuti, la nostra percentuale di raccolta differenziata continua a salire: 67,74% nel mese di ottobre 2014.

Dall’inizio dell'anno la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta di oltre 7 punti percentuali: un risultato ottenuto principalmente grazie al contributo dei cittadini e alla stabilizzazione delle modalità di raccolta dei rifiuti che hanno permesso di consolidare una tendenza al miglioramento che finalmente pone Sestu fra i comuni virtuosi della nostra Isola. Un forte impulso alla crescita della percentuale è venuto dai dati del quartiere Cortexandra che, con la rimozione dei cassonetti stradali, ha visto le quantità di rifiuti conferite calare drasticamente, a conferma del fatto che i cumuli visti per anni in via 8 Marzo provenivano in gran parte dall’esterno.

Il risultato è significativo, ma è ancora più importante notare che le potenzialità di crescita sono notevoli e che, nei prossimi mesi potremo ambire a raggiungere e superare il 70%, percentuale che consentirebbe alla nostra comunità di far parte della prima fascia dei comuni sardi con le migliori performance ambientali. Il risultato non è solo motivo di legittimo orgoglio per tutti i Sestesi, ma è anche un’ottima notizia sul fronte dei costi: l’aumento della percentuale di differenziata significa una diminuzione del secco indifferenziato per il quale paghiamo i maggiori costi di smaltimento. Abbattere questi costi significa ridurre la spesa totale per il servizio di igiene pubblica ambientale con la conseguente diminuzione delle tasse sui rifiuti con le quali i cittadini contribuiscono ai costi.

Temi: 

Allegati: