Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: presentazione

Giovedì, 17 marzo 2016

L’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari ha avviato il processo di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Sestu. Il PUMS viene sviluppato al fine di individuare gli interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità di tutti i cittadini, contribuire alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, aumentare la sicurezza della circolazione stradale e valutare l’introduzione di sistemi di mobilità dolce alternativi all’automobile.

Il PUMS costituisce una sorta di piano quadro che detta le linee strategiche per il governo della mobilità e dei trasporti nel comune, rimandando a specifici strumenti di dettaglio gli interventi attuativi che saranno in seguito individuati. A partire dai prossimi giorni verranno attivate le attività di indagine e conoscenza volte ad individuare le necessità di mobilità della popolazione, le criticità dell’attuale sistema e le attese verso sistemi più sostenibili.

L’Amministrazione Comunale promuove la partecipazione attiva e strutturata dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni e di tutte le componenti sociali interessate ai diversi aspetti connessi alla mobilità. Il processo di partecipazione costituisce parte integrante della costruzione del Piano e, grazie al patrimonio di conoscenza e di esperienza degli abitanti, risulta fondamentale per l’identificazione delle criticità esistenti, la definizione degli obiettivi, la costruzione degli scenari d’intervento e la loro valutazione in termini sociali, economici ed ambientali.

A breve i tecnici dell’Università, in collaborazione con gli uffici comunali, predisporranno un questionario, che sarà reso disponibile nel portale istituzionale del Comune, attraverso il quale i cittadini potranno fornire informazioni e indicazioni utili allo sviluppo del Piano.

Nell’ottica di incentivare la partecipazione attiva della collettività e garantire un’ampia diffusione di azioni e contenuti, nel corso dell’intero processo di sviluppo del Piano saranno organizzati alcuni eventi/incontri tematici aperti alla cittadinanza, dei quali verrà dato costante aggiornamento sul portale istituzionale.