bidoni raccolta differenziata

Raccolta differenziata: ulteriori ritiri a domicilio per pannolini e altri articoli

Mercoledì, 10 settembre 2014

Il Comune di Sestu, in collaborazione con il Consorzio Formula Ambiente, promuove l’individuazione di 160 utenze domestiche che potranno accedere gratuitamente al servizio aggiuntivo di raccolta dei pannolini/pannoloni usati e altri articoli attraverso ulteriori 4 passaggi settimanali oltre ai regolari ritiri del rifiuto secco indifferenziato. Alle utenze individuate sarà dunque ritirata questa tipologia di rifiuti dal lunedì al sabato. Si potranno conferire pannolini, pannoloni, traverse, sacchi per rifiuti biologici e cateteri utilizzando le normali buste grigie previste per il secco indifferenziato. Alle famiglie destinatarie del servizio aggiuntivo saranno consegnate buste in misura sufficiente al totale dei passaggi annui. L’utilizzatore dei panni o degli altri articoli deve risultare componente di una famiglia regolarmente iscritta al Registro TARSU/TARI (anche in caso di esenzione parziale o totale del tributo).

Sulla base del numero di richieste pervenute, sarà stabilita una graduatoria secondo i seguenti criteri di priorità:

1. persone allettate con patologia cronica;
  2. persone non allettate con patologia cronica;
  3. persone allettate con patologia temporanea;
  4. persone non allettate con patologia temporanea;
  5. neonati sotto i 3 anni (con priorità alle famiglie con due o più neonati).

Le famiglie destinatarie del servizio dovranno obbligatoriamente segnalare al Comune di Sestu il venir meno dei requisiti per accedere al servizio. La mancata segnalazione implica le sanzioni previste dai regolamenti comunali e dalle ordinanze sindacali in materia di igiene urbana. Il servizio sarà monitorato. Il mancato conferimento dei rifiuti previsti per periodi superiori alle 2 settimane (se non giustificato, ad esempio, da ricoveri ospedalieri, vacanze o altri motivi che tengano il beneficiario lontano da casa) implica l’interruzione del servizio aggiuntivo.

Le famiglie che intendono accedere alla graduatoria possono compilare il modulo apposito e consegnarlo presso la Portineria del Municipio o inviarlo via email a servizi.tecnologici@comune.sestu.ca.it. Per garantire un rapido avvio del servizio, le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2014. Le domande potranno comunque essere presentate oltre tale data: l’inserimento in graduatoria sarà valutato sulla base delle posizioni ancora disponibili. I richiedenti dovranno essere consapevoli che i dati forniti contengono elementi tali da rivelare lo stato di salute proprio o del proprio familiare, dati considerati “sensibili” dalle disposizioni in materia di tutela della privacy.

Per informazioni è possibile inviare una email all'indirizzo ass.ambiente@comune.sestu.ca.it.