Referendum del 04 dicembre 2016 - Voto elettori all'estero

Mercoledì, 5 ottobre 2016

In occasione della consultazione referendaria prevista per il 04 dicembre 2016, i cittadini italiani, iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero - possono esercitare il diritto di voto attraverso due modalità:

• all'estero, attraverso il voto per corrispondenza, nella circoscrizione Estero;
  • in Italia, se hanno espresso tale opzione, entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum e, pertanto, entro il 08 ottobre 2016, all'ufficio consolare di riferimento.

Possono votare all'estero, per corrispondenza, anche gli italiani temporaneamente all’estero (non iscritti all'Aire) per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data della consultazione, per motivi di lavoro, studio o cure mediche. La possibilità del voto per corrispondenza è estesa anche ai familiari conviventi.

Per poter esprimere il voto per corrispondenza è necessario che l'elettore che si trova momentaneamente all'estero formuli tale opzione facendola pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

L'opzione deve pervenire al Comune entro sabato 8 ottobre 2016.

Per garantire l'esercizio del diritto di voto verranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (2 novembre 2016 come da circolare della Prefettura di Cagliari n. 0067627 del 29 settembre 2016),

L'opzione, redatta su carta libera e resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del dpr 445/2000, corredata da copia di documento d'identità, deve attestare quanto previsto dalle norme e può essere effettuata utilizzando l'apposito modello in formato PDF editabile predisposto dal Ministero dell'Interno.

Per il dettaglio vedasi nota illustrativa.