com2015

Riunione dell'Ufficio Centrale per la proclamazione degli eletti

Sabato, 30 maggio 2015

L’ufficio centrale è un organo collegiale composto dal presidente del tribunale competente per territorio o da un altro magistrato delegato dal presidente del tribunale, che lo presiede, e da sei elettori del comune idonei all’ufficio di presidente di sezione elettorale, scelti tra quelli iscritti nell’apposito albo e nominati dal presidente del tribunale. Il presidente designa un cancelliere per l’esercizio delle le funzioni di segretario dell’ufficio centrale.

Il testo unico n. 570 del 1960 prevede, per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la costituzione di tale organo per compiere le operazioni di proclamazione dell’elezione del sindaco, di ripartizione dei seggi di consigliere comunale tra le singole liste e di proclamazione dell’elezione dei consiglieri.

Le operazioni dell'ufficio centrale di Sestu, con riferimento alle votazioni del 31 maggio, avranno inizio il giorno 3 giugno 2015 alle ore 9,00 presso la sala consiliare in via Scipione n. 1.

In caso di ballottaggio, il presidente dell’ufficio centrale riunirà nuovamente l’ufficio nel giorno di martedì successivo alla votazione, se possibile, o, al più tardi, la mattina del mercoledì.

I delegati di ciascuna lista di candidati alla carica di consigliere comunale hanno facoltà di designare due rappresentanti della rispettiva lista presso l’ufficio centrale. Le designazioni debbono essere fatte per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata. I rappresentanti di lista hanno diritto di assistere alle operazioni dell’ufficio centrale, prendendo posto nella parte della sala riservata all’ufficio.

Gli elettori che presentino la tessera elettorale personale dalla quale risulti che sono iscritti nelle liste elettorali del comune o un altro documento attestante tale qualità hanno accesso alla sala dell’ufficio centrale per assistere alle relative operazioni.