contenitore grande in acciaio presso l'ecocentro comunale di Sestu per il conferimento dei rifiuti

Sestu ecologica: miglioriamo insieme la raccolta differenziata

Mercoledì, 2 marzo 2016

Il 2015 è stato un anno molto positivo per la raccolta dei rifiuti a Sestu. La percentuale di differenziazione media annuale ha superato il 70%. È un risultato importantissimo che ci consente di considerare Sestu un comune virtuoso ed attento alle tematiche ambientali.

La TARI 2015 è stata mantenuta sostanzialmente uguale a quella del 2014 e stiamo lavorando per migliorare nel 2016. Alla fine dell'anno scorso sono stati recuperati i contributi CONAI relativi agli anni 2013, 2014 e primo semestre 2015, fatturando un importo complessivo di circa 270 mila Euro che stanno entrando nelle casse comunali e concorreranno al risparmio per il cittadino. È diminuita la quantità complessiva dei rifiuti conferiti nonostante a dicembre sia stata attivata un'azione straordinaria di pulizia del paese intero che a tutt'oggi è ancora in corso. In particolare nel secondo semestre 2015 è cresciuta notevolmente la quantità di carta conferita.

A fronte del comportamento virtuoso della maggioranza dei cittadini sestesi risulta intollerabile quello dei pochi che continuano ad abbandonare i rifiuti nelle periferie e nelle campagne. Il danno prodotto all'ambiente, non di piccolo conto, si trasforma subito in minore risparmio per ogni cittadino. Con la puntuale attività della Polizia Locale e con il supporto della Compagnia Barracellare contiamo di ridurre notevolmente il fenomeno. Siamo impegnati a garantire al territorio sestese un livello di decoro urbano ed extraurbano sempre maggiore. Per ottenere il risultato servono contemporaneamente attenzione e partecipazione di tutti voi cittadini.

L'Assessore all'Ambiente: Andrea Pisu

La Sindaca: Maria Paola Secci