Sestu ha il suo nuovo bilancio di previsione

Lunedì, 4 agosto 2014

Lo scorso mercoledì 30 luglio il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione per il 2014, comprendente l’elenco di tutte le attività che questa Amministrazione intende attuare nel corrente anno per la gestione e il continuo progresso della nostra cittadina. Le entrate e le uscite sono pari a € 21.202.082, di cui € 3.508.553 sono destinati a nuovi investimenti.
Nonostante i continui tagli di trasferimenti fatti da Stato e Regione, che costringono i comuni ad aumentare i tributi a carico dei cittadini, la nostra Amministrazione è riuscita non solo a potenziare i servizi resi alla comunità, in modo particolare alle fasce più deboli della popolazione, ma addirittura a diminuire la media della pressione tributaria soprattutto a carico delle famiglie.
Continuiamo ad essere ai primi posti fra i comuni d’Italia per il basso carico di tributi. Per fare solo alcuni esempi, a Sestu i proprietari di prime case (a cui sono assimilate quest'anno le unità immobiliari concesse ai parenti in uso gratuito) e di aree edificabili non pagano la tassa sui servizi indivisibili (detta TASI) e le famiglie beneficeranno di una riduzione della tassa sui rifiuti (detta TARI).
Siamo anche uno dei pochi comuni che riesce a realizzare opere pubbliche, nonostante i vincoli posti del patto di stabilità. Con il programma di investimenti che questa Amministrazione ha avviato a partire dal 2005, si sta cercando di recuperare il grave ritardo nell’adeguamento delle infrastrutture al consistente incremento demografico registrato negli ultimi quindici anni.
Ma quest’anno in modo particolare, il maggior impegno negli investimenti è rivolto alle scuole per renderle più sicure, funzionali e belle. Per tale scopo, sono stati destinati complessivamente € 1.500.000 circa e le opere previste verranno realizzate tra il 2014 e il 2015. Inoltre, in questi mesi, è in corso un massiccio intervento di manutenzione generale di tutte le scuole, con relativa tinteggiatura, che si concluderà prima dell’inizio dell’anno scolastico. Ciò è testimoniato, come chiunque può verificare, dai lavori in corso nella scuola elementare di via Repubblica, la prima struttura scolastica realizzata a Sestu.
Peraltro, il nostro Comune, grazie ai continui investimenti fatti, può vantare un sistema informatico tra i più aggiornati e funzionali in assoluto, con notizie dettagliate su ogni spesa, sulle opere pubbliche, il patrimonio, il sistema ambientale, le attività socio-culturali, i  regolamenti e tutto ciò che serve per rendere trasparente e consultabile l’uso delle risorse pubbliche.
Il lavoro di ciascun amministratore, ispirato ad un serio e ambizioso progetto programmatico, proseguirà incessante, perché non vada perduta nessuna occasione che possa tornare di utilità alla nostra comunità.
Questo dunque è il nostro bilancio, che risente delle gravi difficoltà del momento, ma che risponde alle richieste dei cittadini per i bisogni dei cittadini, con un mandato di ascolto e impegno che noi amministratori intendiamo rispettare fino in fondo.

Il Sindaco, Aldo Pili.