logo settimana europea riduzione rifiuti costituito da un bidone dei rifiuti tenuto tra due dita di una mano

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - dal 16 al 24 novembre 2013

Venerdì, 15 novembre 2013

Il Comune di Sestu ha aderito alla "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" che quest’anno ha come tema il riuso. Dare ai materiali una nuova vita permette di risparmiare le risorse che servirebbero per produrre nuovi oggetti, ma soprattutto di diminuire la quantità di rifiuti.

Le iniziative includono laboratori per adulti e bambini, l’apertura di una “Botteghina del Prendere o Lasciare” sul modello delle Give-box diffuse in molte città europee, un mercatino del riuso durante il quale i cittadini possono lasciare quegli oggetti, ancora utilizzabili, di cui non hanno più bisogno e uno spettacolo finale per bambini ancora sul tema del riuso.

Tutti i laboratori saranno gratuiti ma aperti a un numero limitato di partecipanti: per informazioni e prenotazioni è possibile mandare una email all'indirizzo ad.ambiente@comune.sestu.ca.it o contattare il numero 335/6891037.

Programma degli eventi:

• 18 novembre, ore 9:00 – Piazza Rinascita:

Apertura della Botteghina del “Prendere o Lasciare”;

• 19 novembre, ore 9:30-12:00 – Centro Anziani, Parco Comunale:

Laboratorio di “Cucito & Riuso” (a cura di Angela Pitzanti della Consulta degli Anziani);

• 19 novembre, ore 17:30 – Centro Anziani, Parco Comunale:

Laboratorio creativo “Gioca al riuso” per bambini da 3 a 6 anni (a cura di Magica Stefy);

• 21 novembre, ore 9:30-12:00 – Centro Anziani, Parco Comunale:

• 21 novembre, ore 17:30 – Centro Anziani, Parco Comunale:

Laboratorio creativo “Giocaci ancora!” per bambini da 7 a 9 anni (a cura di Magica Stefy);

• 22 novembre, ore 18:30 – Centro Anziani, Parco Comunale:

Laboratorio “I segreti dell’arte magica” per ragazzi da 10 a 12 anni (a cura di Magica Stefy);

• 23 novembre, ore 9:30-12:00 – Centro Anziani, Parco Comunale:

• 24 novembre, ore 10:30-13:00 – Piazza Salvo D’Acquisto:

Mercatino del Riuso;

• 24 novembre, ore 18:30 – Teatro Faccin, Via Roma:

Spettacolo con lotteria a premi “Magic Dices” (a cura di Magica Stefy).