• Progetti speciali

Azioni di sostegno al diritto allo studio 2017

Martedì, 19 dicembre 2017

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio:

1. BORSA DI STUDIO (a. s. 2016/2017)

Rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (di seguito I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00;

2. BUONO LIBRI (a. s. 2017/2018)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un I.S.E.E. in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: Pubblica Istruzione) il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

1. fotocopia dell’attestazione dell'ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. solo per il buono libri la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulle spese effettivamente sostenute per l'acquisto dei libri adottati dalla propria scuola (cartacei o digitali) unitamente alla documentazione comprovante la spesa*(scontrini, ricevute, fatture).

* Non verranno considerati importi superiori ai tetti massimi di spesa fissati con decreto del MIUR numero 5371 del 16 maggio 2017.

Si chiede di inserire le pezze giustificative relative all'acquisto dei libri (scontrini, ricevute, fatture) in apposita busta indicante il nome dello studente per cui si presenta l'istanza.

Sono inoltre aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate ad ottenere i seguenti contributi scolastici comunali:

• Assegni di studio da destinare agli studenti iscritti e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado - Anno scolastico 2017/2018;

• Assegni di studio da destinare agli studenti iscritti e frequentanti il 2° e 3° anno delle scuole secondarie di primo grado - Anno scolastico 2017/2018;

• Rimborsi spese viaggio, o del servizio gratuito, in favore di studenti frequentanti il secondo ciclo di istruzione - Anno scolastico 2016/2017.

Tutte le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere redatte e sottoscritte in carta semplice, su modulo fornito dal Comune, dallo studente maggiorenne  o, in caso di minore, dal genitore o chi ne fa le veci.

I bandi di concorso e la modulistica a disposizione presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, il Centralino del Comune e scaricabili da questo sito.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine inderogabile fissato per il giorno 15 GENNAIO 2018.

Per procedere alla corretta formulazione delle domande di partecipazione e per la conoscenza di tutti i termini del concorso, le persone interessate sono invitate a prendere visione dei bandi pubblicati su questo sito.