• Progetti speciali

Rimborsi spese viaggio scuole dell'obbligo per utilizzo mezzi propri - A.S. 2017/2018

Mercoledì, 9 maggio 2018

L'Amministrazione Comunale rende noto che, in attuazione degli interventi per il diritto allo studio di cui alla Legge Regionale n. 31 del 25 giugno 1984 e delle disposizione contenute nella deliberazione della Giunta Comunale n. 70 del 06/04/2012, con la quale, con le finalità di ridurre i costi e di ottimizzare le prestazioni, ha modificato le modalità di intervento in materia di trasporto scolastico per la scuola dell'obbligo abolendo il servizio scuolabus, è stato previsto il ricorso al rimborso chilometrico delle spese di trasporto effettuato con autovetture private a cura dei familiari o da soggetti da loro incaricati.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE:

Potranno presentare apposita domanda i familiari degli alunni frequentanti, nell'anno scolastico 2017/2018, le scuole primarie e secondarie di I grado site sul territorio comunale, residenti in località disagiate, con abitazioni ubicate a non meno di 2 Km dalla scuola, che effettuano il trasporto dei bambini con l'utilizzo dei mezzi propri, ai sensi di quanto disposto con deliberazione della Giunta regionale n. 5/6 del 03/02/2000, che fissa i criteri e le modalità di applicazione delle Leggi Regionali n. 31/1984 e n. 25/1993 sul diritto allo studio, stabilendo, con specifico riferimento al trasporto scolastico, che “In assenza di autotrasporti pubblici o di apposito servizio organizzato dal Comune o nei casi in cui tale servizio, per la tipologia e i tempi di percorrenza, non possa essere fruito da alunni le cui abitazioni siano ubicate in località particolarmente disagiate e/o decentrate rispetto agli itinerari previsti dagli scuolabus per la maggioranza degli alunni pendolari, è ammissibile ricorrere al rimborso chilometrico delle spese di trasporto effettuato con autovetture private a cura dei familiari”.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SCADENZA:

La domanda di contributo deve essere redatta e sottoscritta in carta semplice, su apposito modulo che verrà fornito dal Comune e scaricabile dal sito www.comune.sestu.ca.it, dal genitore dell'alunno o da chi ne fa le veci, e corredata da una dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 e da copia fotostatica del documento di identità del dichiarante. Le domande, indirizzate al Comune di Sestu, Ufficio Pubblica Istruzione, dovranno pervenire presso l'ufficio protocollo del Comune, entro il termine inderogabile fissato alle ore 13,30 del giorno 15 giugno 2018 come segue:

• tramite consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune;
  • tramite raccomandata A/R;

• tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.sestu@pec.it