• Progetti speciali
Locandina concorso ScienzaPerTutti

ScienzaPerTutti. Concorso per le scuole.

Giovedì, 25 Gennaio 2018

Il sito di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale Fisisca Nucleare ha aperto la nuova edizione del concorso ScienzaPerTutti riservato alle scuole: quest’anno il tema è "Le onde". Il tema è stato scelto tenendo conto della visibilità e dell’importanza scientifica della scoperta delle onde gravitazionali, che negli ultimi due anni hanno conquistato le prime pagine dei giornali e i notiziari di tutto il mondo e i cui scopritori hanno vinto il premio Nobel per la fisica 2017. La finalità del sito ScienzaPerTutti è di diffondere la cultura scientifica verso il pubblico generico in modo gradevole ed è espressa nella frase: “ScienzaPerTutti: dove la scienza ha un pregio inatteso, può essere divertente!”.
Gli elaborati presentati al concorso dovranno essere coerenti con questa impostazione programmatica. Lo scopo principale degli elaborati inviati dovrà essere quindi quello di fornire al lettore un’introduzione semplice, piacevole e comprensibile ai temi trattati. Gli argomenti dovranno essere affrontati con rigore ma senza pedanteria, tenendo presente che il target principale è quello dei giovani tra i 13 e i 20 anni.
Giunto alla XIII edizione, il concorso si rivolge a studenti e docenti degli alunni delle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia, invitati ad affrontare e sviluppare il tema proposto con la massima libertà di espressione con la presentazione di elaborati, disegni, foto o video da inviare via mail o per posta. I termini per l’iscrizione al concorso si chiudono il 9 febbraio 2018, mentre il termine massimo per l’invio degli elaborati è il 26 marzo 2018. Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito dell'iniziativa sotto indicato.

Temi: 

Allegati: 

AllegatoDimensione
PDF icon Regolamento concorso ScienzaPerTutti 519.69 KB