Settore Servizi finanziari e tributi
Sede: via Scipione 1 – secondo piano
Responsabile: dott.ssa Alessandra Sorce
Contatti:
- telefono: 0702360203
- email: alessandra.sorce@comune.sestu.ca.it
Orari al pubblico:
- dal lunedì al venerdì 11.00 - 13.30
- martedì e giovedì: 16.30 – 18.00
Ufficio Finanziario
Indicazioni di carattere generale:
- predisposizione dei documenti di programmazione: piano generale di sviluppo, relazione previsionale programmatica e bilancio annuale e pluriennale;
- rendiconto delle gestione e relativi allegati;
- supporto alla elaborazione del piano esecutivo di gestione e del piano dettagliato degli obiettivi;
- istruttoria contabile atti di deliberazione, determinazione e di liquidazione;
- emissione mandati e riversali;
- gestione dei sospesi bancari e postali, e acquisizione dei documenti autorizzativi per l’incasso;
- rapporti con creditori e debitori relativamente ai pagamenti ed agli incassi;
- monitoraggio dei flussi di cassa e certificazione al Ministero del Tesoro;
- gestione del conto corrente postale ordinario e delle carte contabili;
- verifiche di legge sui conti degli agenti contabili;
- supporto alle verifiche di cassa dei revisori;
- incasso dei riversamenti Tarsu e gestione delle specifiche di incasso fornite dai concessionari;
- supporto ai revisori per i questionari alla Corte dei Conti;
- adempimenti connessi al patto interno di stabilità, attività di programmazione, monitoraggio concomitante alla gestione, rendicontazione e coordinamento uffici;
- effettuazione delle ritenute fiscali sui compensi erogati in qualità di sostituto d’imposta;
- verifica e quadratura mensile delle partite di giro relative a ritenute e versamenti;
- versamento, alle relative scadenze, delle ritenute operate mediante emissione dei mandati ed invio di relativo F24EP mediante servizio telematico “Entratel” dell’Agenzia delle Entrate;
- contabilizzazione e versamento , alle relative scadenze, dei tributi a carico dell’Ente;
- predisposizione delle Certificazioni dei redditi da lavoro autonomi e ai CUD relativi ai redditi da lavoro assimilato corrisposti durante l’anno 2009 e al relativo invio ai beneficiari;
- collaborazione con l’ufficio personale, per la parte relativa alla gestione ritenute tramite procedura finanziaria, alla predisposizione e all’invio all’Agenzia delle Entrate del 770/2010 Semplificato ed Ordinario;
- annotazioni sui registri IVA dei Servizi a rilevanza Commerciale svolti dall’Ente;
- liquidazioni mensili dell’IVA e predisposizione della dichiarazione Iva 2010;
- liquidazione mensile Irap e predisposizione dichiarazione annuale Irap, con la collaborazione dell’ufficio personale per la parte di competenza;
- verifica e consulenza problematiche di natura fiscale non di competenza di altri uffici;
- collaborazione con l’ufficio tecnico per l’individuazione del credito Conai spettante all’ente;
- programmazione e gestione delle procedure per l’acquisto di materiali di pulizia, di cancelleria, toner e predisposizione timbri necessari ai diversi settori dell’Ente;
- gestione magazzino economale e distribuzione materiale di cancelleria e toner;
- gestione della quasi totalità delle spese di rappresentanza, formalmente in carico al settore segreteria;
- acquisto calcolatrici e piccole attrezzature per ufficio;
- manutenzione e assistenza fotocopiatori;
- gestione cassa economale, gestione dei registri di cassa, rendicontazione trimestale e resa del conto annuale;
- gestione delle spese economali e di provveditorato relative alle consultazioni elettorali, e predisposizione della documentazione necessaria per la rendicontazione;
- gestione e aggiornamento dell’albo fornitori;
- acquisto libri e gestione abbonamenti a riviste e banche dati;
- riparazione e manutenzione stampanti e computer (in attesa di presa in carico da parte del servizio informatico);
- fornitura vestiario commessi, messi e autisti scuolabus servizi generali;
- pagamento bolli automezzi comunali;
- pagamento fondo postale per il pagamento delle spese postali gestite dall’ufficioprotocollo, in attesa di presa in carico da parte del settore competente;
- registrazione dei dati inventariali sui beni mobili, secondo i dati di rilievo inventariale forniti dai Responsabili di Settore consegnatari;
- tenuta dell’inventario generale dei beni mobili e trasmissione dei dati relativi alla predisposizione del conto patrimoniale all’ufficio ragioneria;
- registrazione di tutte le variazioni relative al patrimonio mobiliare comunicate dagli Uffici;
- coordinamento dei vari settori interessati alla produzione delle informazioni utili all’aggiornamento dell’inventario;
- verifica presenza buono di carico in ogni atto di liquidazione di spesa di investimento per arredi e attrezzature;
- acquisizione e inserimento dei dati beni mobili sulla procedura software di gestione;
- registrazione dei dati inventariali sui beni immobili, secondo i dati di rilievo inventariale forniti dai Responsabili consegnatari dei settori tecnici;
- tenuta dell’inventario generale dei beni immobili e trasmissione dei dati immobiliari relativi alla predisposizione del conto patrimoniale all’ufficio ragioneria;
- registrazione di tutte le variazioni relative al patrimonio immobiliare comunicate dagli Uffici tecnici sopra elencati o da altri consegnatari dei beni immobili;
- coordinamento dei vari settori interessati alla produzione delle informazioni utili all’aggiornamento dell’inventario;
- revisione straordinaria dell’inventario dei beni mobili;
- predisposizione dei conti dei consegnatari dei beni mobili ed immobili, da sottoporre ai responsabili per le verifiche e per la sottoscrizione, con la predisposizione della proposta di delibera da sottoporre all’approvazione da parte della Giunta Comunale;
- collaborazione con l’ufficio urbanistica per l’iter amministrativo relativo al regime degli usi civici;
- gestione canoni di locazione aree San Gemiliano (in attesa della presa in carico da parte dell’ufficio urbanistica).
Dipendenti:
Alessandra Fadda
- telefono: 0702360206
- email: alessandra.fadda@comune.sestu.ca.it
Alessandra Sorce
- telefono:0702360203
- email: alessandra.sorce@comune.sestu.ca.it
Alberto Piredda
- telefono: 0702360218
- email: alberto.piredda@comune.sestu.ca.it
Monia Caboni
- telefono: 0702360215
- email: monia.caboni@comune.sestu.ca.it
Anna Rita Salis
- telefono: 0702360207
- email: anna.rita.salis@comune.sestu.ca.it
Franca Sanna
- telefono: 0702360205
- email: franca.sanna@comune.sestu.ca.it
Maria Assunta Baldussi
- telefono: 0702360204
- email: maria.assunta.baldussi@comune.sestu.ca.it
Luciana Pusceddu
- telefono: 0702360206
- email: luciana.pusceddu@comune.sestu.ca.it
Ufficio Tributi
Sede: via Scipione 1 – piano terra
Orari al pubblico:
- lunedì e venerdì mattina 11.00 - 13.30
- martedì solo su appuntamento ore 16.00 -17.30
- giovedì: 16.00 – 17.30
Indicazioni di carattere generale:
- Imposta comunale sugli Immobili (ICI - IMU)
- gestione delle attività riguardanti l’imposta relativa all’anno in corso e il recupero dell’evasione;
- riscossione con i relativi adempimenti;
- controlli finalizzati al recupero dell’evasione;
- gestione e coordinamento delle procedure legate al recupero del tributo evaso;
- rapporti con i contribuenti;
- gestione del contenzioso.
- Tassa Rifiuti (TARSU-TARES - TARI):
- gestione delle attività riguardanti la tassa relativa all’anno in corso e il recupero dell’evasione;
- predisposizione ruoli per la riscossione del tributo annuale;
- controlli finalizzati al recupero dell’evasione;
- gestione e coordinamento delle procedure legate al recupero del tributo evaso;
- rapporti con gli agenti della riscossione;
- gestione del contenzioso;
- Imposta comunale sulla Pubblicità e Diritti Pubbliche affissioni:
- verifica del rispetto degli adempimenti contrattuali da parte del concessionario;
- Tosap:
- rilascio delle concessioni per divieti di sosta e passi carrabili;
- verifica del rispetto degli adempimenti contrattuali da parte del concessionario.
Dipendenti:
Pisanu Anna Franca
- telefono: 0702360274
- email: anna.franca.pisanu@comune.sestu.ca.it
Filomena Piras
- telefono: 0702360222
- email: filomena.piras@comune.sestu.ca.it
Manuela Mura
- telefono: 0702360253
- email: manuela.mura@comune.sestu.ca.it
Paola Serra
- telefono: 0702360252
- email: paola.serra@comune.sestu.ca.it