Settore Polizia Locale

Sede: via Giuseppe Verdi 4-6

Orari al pubblico

  • dal lunedì al venerdì dei giorni feriali: 10.30 – 12.30 e 16.30 – 18.30
  • Il Comandante riceve i cittadini tutti i giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30, previo appuntamento al n. 070260123 oppure tramite mail all'indirizzo polizia.municipale@comune.sestu.ca.it

Centrale Operativa (per tutte le necessità):

Responsabile: Magg. Dr. Andrea Usai

Vice Responsabile: Magg. Dr.ssa Federica Schivo  Ufficiale: Cap. Antonello Desogus

Ufficio Verbali e Sanzioni: Agenti Ass. Sc. Aldo Pitzanti e Ass. Sc. Mauro Mura

  • telefono: 0702360452

Uffici Operatori di Polizia Locale: Agenti Ass. Sc. Vitalino Ziulu, Ass. Sc. Salvatore Cau, Ass. Sc. Francesco Pinna, Ass. Sc. Nicola Manca, Ass. Luisella Tronci, Ag. Sc. Franco Flavio Saddi, Ag. Sc.Alessandra Cogoni, Ag. Sc. Paolo Falzoi, Ag. Sc. Beniamina Sitzia, Ag. Giandomenico Aresu, Ag. Ramo Roberta, Ass.Capo Onnis Marco Agostino

  • telefono: 0702360453-454-455-456

Ufficio pratiche amministrative: Istruttore Amm.vo  Rugero Soro

Indicazioni di carattere generale:

  • attività di vigilanza inerenti alle funzioni attribuite in materia di polizia stradale, polizia amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi;
  • attività di polizia giudiziaria e di sicurezza;
  • attività di vigilanza del territorio comunale;
  • gestione dell’attività amministrativa afferente il rilascio delle Autorizzazioni per il transito e la sosta, redazione ed esecuzione Ordinanze;
  • gestione della viabilità e del traffico; gestione e controllo soste;
  • gestione passi carrabili;
  • gestione rete segnaletica stradale;
  • protezione civile, in collegamento con il C.O.C. e con la R.A.S.;
  • collaborazione con vari servizi comunali (servizi demografici, edilizia pubblica e privata, servizi sociali, ufficio tributi, ufficio commercio, ufficio cultura, sport e spettacolo, SUAPE);
  • partecipazione alle commissioni locali pubblico spettacolo;
  • collaborazione con le altre forze di Polizia, con la Procura della Repubblica, con la Prefettura e la Questura ;
  • esecuzione delle Ordinanze Sindacali su accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori;
  • assolvimento dei compiti di informazione, raccolta notizie, necessari all’adempimento di attività e funzioni istituzionali, compresi gli accertamenti in materia tributaria;
  • infortunistica stradale: rilevazione sinistri stradali;
  • attività di educazione stradale in collaborazione con le istituzioni scolastiche;
  • riscossione delle sanzioni amministrative;
  • concessione di: passi carrabili e autoveicolari, marciapiedi nei centri abitati, occupazione temporanea di suolo pubblico;
  • polizia ambientale e attività in materia venatoria, con ausilio della Compagnia Barracellare;
  • servizi di rappresentanza;
  • attività istruttoria delle richieste di risarcimento danni da responsabilità civile dell'Ente in coordinamento con l'Ufficio Contenzioso;
  • trasmissione rapporti all'ufficio tecnico per segnalazioni di insidie sulla pubblica via: ripristino manto stradale, marciapiedi, ecc.;
  • organizzazione e gestione del mercato settimanale su area pubblica, in coordinamento con l'Ufficio Commercio;
  • recupero carcasse veicoli abbandonati nel territorio comunale;
  • gestione servizio di prevenzione del randagismo e rapporti con la R.A.S. e con il canile convenzionato;
  • gestione istruttoria ricorsi al C.d.S. e altre sanzioni, comprese ordinanze, ingiunzioni e rapporti con l'avvocato dell'Ente;
  • istruttoria e adozione ordinanze-ingiunzione per sanzioni elevate da altri organismi (Carabinieri e Corpo Forestale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Compagnia Barracellare, etc.) i cui proventi spettano al Comune;
  • gestione servizio vigilanza e viabilità presso le scuole.

Temi: