Sanzioni Amministrative

Tutte le istruzioni per il pagamento delle sanzioni amministrative per infrazioni al D. Lgs. 285/1992 e successive modifiche (Codice della Strada):

  • Nel caso di sanzioni amministrative per infrazioni relative alla sosta veicolare, comunicato con preavviso sul parabrezza del veicolo: il pagamento può essere effettuato entro 10 giorni dalla data dell’infrazione esclusivamente tramite versamento su c/c postale n. 15475098 intestato al Comando Polizia Locale di Sestu (il bollettino c/c è allegato al preavviso) fruendo della riduzione del 30% del pagamento in misura ridotta, entro 5 giorni dalla data dell'accertamento dell'infrazione. Nel C/C postale deve indicarsi il numero del preavviso e il numero di targa del veicolo sanzionato.
  • Nel caso di verbali contestati o notificati direttamente al trasgressore o al proprietario del veicolo: il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione. A seconda del tipo di infrazione accertata è consentita (e riportata nel verbale) la riduzione del 30% del pagamento in misura ridotta, da effettuarsi entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione. Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:
  1. tramite versamento su c/c postale n. 15475098  intestato al Comando Polizia Locale di Sestu;
  2. tramite bonifico sul Codice IBAN   IT0C0760104800000015475098 intestato al Comando Polizia Locale di Sestu,

           e nella causale deve indicarsi il numero del verbale e il numero di targa del veicolo sanzionato.

  • Entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale è ammesso ricorso al Prefetto di Cagliari, per tramite del Comando Polizia Locale Sestu, ovvero entro 30 giorni direttamente al Giudice di Pace di Cagliari, previo pagamento di una cauzione.

 

Il mancato pagamento entro i termini suddetti comporta il raddoppio della sanzione. Il verbale, senza che sia intervenuto il pagamento in misura ridotta o sia stato proposto ricorso, costituirà titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo editale, più le spese di procedimento e le maggiorazioni previste dalla Legge.

Temi: