Sistema informativo territoriale comunale

Il questa sezione è disponibile a tutti i cittadini la consultazione del Sistema informativo territoriale comunale (SITC), un'importante innovazione per la gestione del territorio, voluta con forza e convinzione dall'Amministrazione Comunale, costituito da un gestionale G.I.S. (Geographic information system), dinamico, riportante una sequenza di più cartografie tematiche del territorio comunale e dell'aggregato urbano, oltre alle immagini “ortofoto”. Il SITC è in grado di fornire una molteplicità di informazioni, quali, a titolo esemplificativo: i toponomini delle varie parti del Paese; l'individuazione delle proprietà censite al catasto, attraverso i fogli di mappa e relative particelle; la destinazione d'uso in base al vigente Piano Urbanistico. In un secondo momento si procederà all'implementazione delle funzioni del SITC che consentiranno al cittadino di inoltrare al Comune una molteplicità di segnalazioni (perdite idriche, illuminazione pubblica, buche e similari) che permetteranno agli uffici e agli Enti di gestione di ridurre i tempi d'intervento. Inoltre verrà creata una apposita sezione di accesso ai liberi professionisti progettisti per la consultazione delle proprie pratiche edilizie.

Si sottolinea che l'imperfetta sovrapposizione delle carte tematiche, dovuta a differenti soluzioni di realizzazione delle stesse, può determinare degli scostamenti o degli errori che dovranno essere valutati singolarmente: in questi casi i dati dovranno essere oggetto di verifica e conferma da parte del settore Urbanistica.

Tutti coloro che avranno modo di consultare il sistema SITC sono invitati a segnalare eventuali incongruenze presenti nelle banche dati, anche via email agli indirizzi: giovanni.mameli@comune.sestu.ca.it; carlo.manunza@comune.sestu.it.

Il referente del progetto è il Geom.Mameli Giovanni Antonio, funzionario responsabile del settore Urbanistica.

Temi: