Bilancio

Bilancio

La gestione del Comune si esplica attraverso l’approvazione del bilancio comunale che è costituito da due diversi documenti: il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo o rendiconto.

Il bilancio di previsione è il documento di pianificazione economica e di programmazione politica creato dalla Giunta contenente le richieste dei singoli assessori, ciascuno per la parte di sua competenza. È approvato dal consiglio entro il trentun dicembre di ogni anno, salvo diversa scadenza stabilita dalla legge finanziaria. Il bilancio consuntivo o rendiconto viene predisposto dalla Giunta Comunale ed approvato dal Consiglio entro il trenta aprile dell'anno finanziario successivo a quello cui si riferisce. Vengono certificate le entrate e le spese sostenute dal Comune nell'esercizio finanziario precedente. Il bilancio assume un’importanza fondamentale nella vita amministrativa dell’ente locale sotto due profili diversi, ma allo stesso tempo integrati tra loro:

  • il bilancio assume una rilevanza politico-amministrativa in quanto racchiude i programmi e gli indirizzi di gestione che l’amministrazione intende attuare nell’arco di tempo considerato
  • il bilancio è vincolante poiché si pone come uno strumento giuridico necessario per l’effettuazione delle spese e il reperimento delle entrate.

In quest’area il cittadino potrà consultare tutti i documenti che riguardano il bilancio, oltre che le notizie relative a questo strumento fondamentale dell’amministrazione del Comune.

 

News

aula consiliare

Il Consiglio comunale è convocato per il giorno 23 dicembre 2019, alle ore 18.00.

aula consiliare

Il Consiglio Comunale è convocato alle ore 18.30 di martedì 27 novembre 2018.

aula consiliare

Il Consiglio Comunale è convocato alle ore 18.30 di martedì 10 luglio 2018.