punteruolo rosso delle palme

Lotta al punteruolo rosso delle palme

Giovedì, 4 ottobre 2012

Il Comune di Sestu ha aderito al Programma Triennale di eradicazione del Punteruolo rosso delle palme.

Il Punteruolo rosso (Rhiynchophorus ferrugineus), è un insetto coleottero che con il commercio di palme è arrivato in Sardegna nel 2007 L'adulto è lungo 3 cm è di colore rosso brunastro. Possiede un capo allungato che si chiama rostro. Il Punteruolo attacca molte specie di palme e in particolare la Palma delle Canarie. Le piante attaccate hanno all'inizio foglie malformate e rosicchiate, e alla fine seccano.
Le infestazioni dell'insetto possono essere ridotte catturando gli adulti con trappole di plastica a forma di secchio che hanno all'interno una sostanza attrattiva specifica per il Punteruolo.
Nelle aree verdi comunali saranno posizionate le trappole, riconoscibili per il loro inconfondibile colore arancione, per la cattura degli insetti al fine di salvaguardare le Palme presenti nel Comune di Sestu.

Immagini allegate: