Raccolta differenziata dei rifiuti: tutte le novità per il 2014

Venerdì, 28 febbraio 2014

Lo scorso 17 febbraio è cominciata la consegna del KIT RD (Raccolta Differenziata) composto dai nuovi bidoni impilabili e dalla dotazione annuale di buste per umido, secco e plastica. In questa prima fase saranno consegnati i kit RD alle famiglie che risiedono stabilmente a Sestu, mentre le utenze non domestiche, le cosiddette utenze “stagionali” e tutte le altre tipologie di utenza riceveranno i loro kit in una seconda fase, con modalità e tempistiche che verranno comunicate a breve.
Per poter ritirare il KIT RD è necessario essere iscritti al registro Tributi del Comune di Sestu (ruolo TARES). I contribuenti destinatari dovranno presentare un documento di identità in originale e il codice fiscale agli addetti o delegare per iscritto un’altra persona che dovrà presentare, oltre al proprio documento di identità, il modulo di delega (disponibile di seguito in allegato o ritirabile presso la portineria del Comune o nel luogo di consegna) debitamente compilato insieme alla fotocopia di un documento di identità valido del contribuente.
Al momento del ritiro si potranno riconsegnare i vecchi bidoni che verranno avviati allo smaltimento se molto danneggiati o riutilizzati se in buone condizioni. Benché non sia obbligatorio consegnarli, a partire dal 1 giugno 2014 i vecchi contenitori non potranno più essere usati per la raccolta differenziata; se lasciati per strada, saranno ritirati dagli operatori.
La consegna dei Kit RD verrà effettuata presso l’ex asilo di via Donizetti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, il sabato dalle ore 9 alle ore 13, secondo il seguente calendario:

- 17-22 febbraio: abitanti zona A;
- 24 febbraio - 1 marzo: abitanti zona B;
- 3-8 marzo: abitanti zona A;
- 10-15 marzo: abitanti zona B;
- 17-22 marzo: abitanti zona A;
- 24-29 marzo: abitanti zona B;
- 31 marzo - 5 aprile: abitanti zona A;
- 7-12 aprile: abitanti zona B.

Per evitare disagi, vengono consegnati dei numeri “elimina-code” che permettono di rispettare l’ordine di arrivo. I numeri vengono consegnati fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura (quindi alle 12:30 e alle 17:30), così che nessuno rischi di restare in fila inutilmente. Poiché il calendario è stato pensato per permettere a tutti di ritirare il proprio Kit RD in maniera rapida e limitando al massimo le code, si prega di rispettare i giorni fissati per le zone di appartenenza. Dopo le date indicate nel calendario, i Kit RD saranno disponibili per chi non li avesse ancora ritirati e per i nuovi residenti presso l’Ecocentro nei regolari orari di servizio.
Nel notiziario allegato di seguito è possibile trovare alcune ulteriori informazioni su tutte le novità che il nuovo contratto di igiene urbana comporterà per la raccolta differenziata dei rifiuti nella cittadina di Sestu.
Per segnalazioni, richieste di informazioni o suggerimenti, contattare ass.ambiente@comune.sestu.ca.it.

Riferimenti: