Referendum del 28 maggio 2017 - Voto elettori temporaneamente all'estero

Giovedì, 6 aprile 2017

Possono votare all'estero, per corrispondenza, anche gli italiani temporaneamente all’estero (non iscritti all'Aire) per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data della consultazione, per motivi di lavoro, studio o cure mediche. La possibilità del voto per corrispondenza è estesa anche ai familiari conviventi.

Per poter esprimere il voto per corrispondenza è necessario che l'elettore che si trova momentaneamente all'estero formuli tale opzione facendola pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

L'opzione deve pervenire al Comune entro mercoledì  26 aprile 2017.

Per garantire l'esercizio del diritto di voto verranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (26 aprile 2017 come da circolare della Prefettura di Cagliari n. 0032535 del 03 aprile 2017).

L'opzione, redatta su carta libera e resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del dpr 445/2000, corredata da copia di documento d'identità, deve attestare quanto previsto dalle norme e può essere effettuata utilizzando l'apposito modello in formato PDF editabile predisposto dal Ministero dell'Interno.

L'opzione di voto per corrispondenza da parte dei cittadini italiani temporaneamente all'estero può essere trasmessa ai seguenti indirizzi:

Per il dettaglio vedasi nota illustrativa.