scritta raccolta differenziata

Ritiro degli oli commestibili esausti

Lunedì, 20 agosto 2012

L'Amministrazione Comunale, per dare un maggiore impulso alla salvaguardia dell'ambiente, punta a perseguire il recupero di un sempre più crescente numero di tipologie di rifiuto, senza per questo trascurare la riduzione dei costi.
In quest'ottica si è voluto introdurre con decorrenza dal 2 luglio 2012 un nuovo servizio: il ritiro degli oli commestibili esausti.
Il Comune di Sestu è uno dei primi Comuni in Sardegna ad introdurre il ritiro “porta a porta” dell'olio esausto proveniente dall'uso domestico. Si passerà così dall'usa e avvia a smaltimento all'usa e avvia a recupero.
Notoriamente, l'olio utilizzato nelle abitazioni è sopratutto olio di frittura. Colmo di residui solidi e composti inquinanti secondari, fino a ieri non veniva smaltito in modo del tutto adeguato, nonostante la presenza di un apposito contenitore presso l'Ecocentro Comunale. L'olio da cucina esausto, se smaltito in modo non consono, può provocare gravi inconvenienti igienico-sanitari e seri danni all'ambiente. Inoltre, dal suo riciclo, si possono ottenere prodotti ecologici.
Questa nuova raccolta domiciliare, che andrà ad affiancarsi al circuito quotidiano, non avrà alcun costo per il Comune e quindi per il cittadino.
E' sufficiente seguire le indicazioni e i turni indicati nel nuovo calendario di raccolta dei rifiuti. Il ritiro dell'olio commestibile esausto sarà mensile e per poter essere prelevato direttamente da casa basterà utilizzare semplici bottiglie di plastica in cui riporlo. Tuttavia è bene osservare che il contenitore appositamente dedicato presso l'Ecocentro Comunale, continuerà a funzionare.

Solo ed esclusivamente per le case sparse questo servizio sarà su prenotazione: il ritiro potrà essere richiesto telefonando al numero 348.7031153. Si sottolinea che tale numero di telefono è utilizzabile solo ed esclusivamente dagli utenti delle case sparse per la prenotazione del ritiro degli oli commestibili esausti.

Siamo convinti che i cittadini si dimostreranno sensibili verso questa nuova iniziativa volta a ridurre l'impatto ambientale con l'avvio a recupero dell'olio esausto da cucina.

Riferimenti: