mucchio di indumenti usati

Sestu differenzia: al via la raccolta tessile

Mercoledì, 12 giugno 2013

Da qualche settimana il panorama cittadino ha visto una novità: 15 cubi gialli per la raccolta del tessile sono stati posizionati in diversi punti del paese. Il Comune di Sestu ha infatti firmato una convenzione con la Serdantess srl, socia del Consorzio Nazionale degli Abiti Usati (CONAU), che permetterà di separare ulteriormente i nostri rifiuti, favorendo una ulteriore riduzione della raccolta indifferenziata, che determina, per tutta la collettività, un costo significativo sia in termini economici che ambientali.
Nei cubi potranno essere inserirti, in buste o sacchi, capi di abbigliamento, scarpe, borse e altri accessori in tessuto o pellame, siano essi ancora utilizzabili oppure no: sarà la ditta convenzionata a separarli e avviarli, a seconda del loro stato, al riuso o al riciclo.
Il servizio è completamente gratuito per il Comune che anzi si vedrà riconosciuto dalla Serdantess srl un piccolo canone mensile per ogni cubo che verrà versato nelle casse della Compagnia Barracellare per contribuire alle attività di controllo e vigilanza ambientale.
Il conferimento dei materiali tessili non è vincolato a date di ritiro. Sarà la ditta a farsi carico del regolare svuotamento dei cubi. Benché il servizio non fosse ancora ufficialmente partito, i cittadini hanno cominciato a inserire spontaneamente nei cubi i loro capi usati: ciò permetterà un primo ritiro - in data 12 giugno - di circa 3 tonnellate complessive di materiale che verrà dunque sottratto ai rifiuti indifferenziati.
Tutti i cittadini sono invitati a usare i cubi e a non gettare via i materiali ancora utili nel rifiuto secco, ma anche a non lasciare le buste all'esterno dei cubi quando li trovino già pieni.