contenitore grande in acciaio presso l'ecocentro comunale di Sestu per il conferimento dei rifiuti

Sestu sempre più ecologica. Insieme per la raccolta differenziata

Lunedì, 27 marzo 2017

Anche il 2016 è stato un anno molto positivo per la raccolta dei rifiuti a Sestu. La percentuale di differenziazione media annua, stabilmente attestata intorno al 70%, ci consente di considerare Sestu un comune virtuoso ed attento alle tematiche ambientali. La TARI 2017 è stata mantenuta sostanzialmente uguale a quella del 2016 e stiamo lavorando per migliorare ancora il servizio. Alla fine dell'anno scorso sono stati incassati i contributi CONAI relativi al secondo semestre 2015 e ai primi tre trimestri del 2016, per un importo complessivo di € 231.000. La quantità complessiva dei rifiuti conferiti è diminuita ed è stata inoltre ulteriormente potenziata l'azione di bonifica delle piccole discariche generate dall'abbandono indiscriminato di rifiuti nelle periferie e nelle campagne. Tuttavia resta ancora tanto da fare. A fronte del comportamento virtuoso della maggioranza dei cittadini sestesi risulta sempre più intollerabile quello dei pochi che continuano ad abbandonare i rifiuti in giro. Il danno prodotto all'ambiente dall'abbandono selvaggio dei rifiuti è grave ed inaccettabile e per contrastarlo contiamo anche quest'anno sulla preziosa attività della Polizia Locale e della Compagnia Barracellare.
Per garantire un livello di decoro urbano ed extraurbano sempre maggiore serve soprattutto sensibilità ambientale da parte di tutti i cittadini.

L'Assessore all'Ambiente, Andrea Pisu

La Sindaca, Maria Paola Secci