Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Giovedì, 20 novembre 2014

Il Comune di Sestu ha aderito anche quest’anno alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (www.ewwr.eu/it), organizzata dall’Unione Europea dal prossimo 22 al 30 novembre 2014 per promuovere la consapevolezza nei cittadini e nelle istituzioni sul peso che i rifiuti hanno sull’ambiente e sulla qualità della vita di tutta la collettività, nonchè per stimolare azioni che ne favoriscano la riduzione dell’impatto ecologico. Il tema per il 2014 è la lotta allo spreco alimentare.
Le azioni del Comune di Sestu validate includono le seguenti attività:

• Sabato 22 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 si terrà, presso il Teatro Faccin in via Roma 16, il Mercatino dei giocattoli usati. Il mercatino è riservato ai bambini che potranno scambiare o vendere a un prezzo simbolico i loro giocatoli usati per favorirne il riuso e non far diventare rifiuti oggetti ancora utilizzabili. I prezzi saranno fissati in 0,20, 0,50, 1, 1,50 e 2 euro per giocattolo e non sarà possibile proporre prezzi superiori. Lo scopo del mercatino, infatti, non è il lucro, ma piuttosto incentivare il passaggio dei giocattoli da chi non li usa più a chi può ancora giocarci e nello stesso tempo permettere ai bambini di imparare a dare un valore alle loro cose;
  • In data da individuarsi (originariamente l'evento era stato programmato per venerdì 28 novembre), nel teatro Faccin, si terrà l’iniziativa “Avanzi mai in avanzo!”, un laboratorio di cucina dedicato alle ricette per riutilizzare gli avanzi dei pasti precedenti. Un cuoco insegnerà a preparare piatti deliziosi e invitanti con gli avanzi che i partecipanti porteranno da casa. Chi vorrà partecipare proponendo le proprie ricette sarà il benvenuto. Oltre alle ricette, verranno anche dati consigli utili su come riutilizzare altri tipi di avanzi non presenti durante il workshop nonché informazioni sullo spreco alimentare e su come prevenirlo durante la spesa, sulla conservazione e sulla preparazione dei cibi. Al termine del workshop, i partecipanti gusteranno i piatti preparati.

Si segnalano inoltre due iniziative rivolte alle scuole. Agli alunni di terza, quarta e quinta della scuola primaria che mangiano in mensa sarà proposto il Diario dello Spreco Alimentare, sul quale segneranno, per una settimana, tutti gli alimenti che in mensa o in casa diventano rifiuti. Una volta compilati e raccolti, i diari verranno analizzati per “personalizzare” un breve intervento in classe che si terrà subito dopo il pranzo in mensa e che servirà a spiegare ai bambini come evitare gli sprechi e diventare promotori di comportamenti virtuosi nelle loro famiglie e nella società.
Agli alunni della scuola media, invece, viene proposto il progetto “Eco-Reporter per un giorno” che invita gli alunni a diventare giornalisti per raccontare – con qualsiasi strumento di comunicazione ritengano adatto – un aspetto della gestione dei rifiuti, relativamente alla nostra cittadina o più in generale, in modo che i loro lavori possano essere usati per sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche ambientali.