logo open data

International Open Data Day

Giovedì, 21 febbraio 2013

Sarà un giorno importante il 23 febbraio, perché l’appuntamento alla Mediateca del Mediterraneo sarà uno degli 80 eventi organizzati in più di 30 paesi del mondo.

L'Amministrazione comunale, già da tempo impegnata a portare avanti azioni di trasparenza amministrativa, parteciperà all'evento con il sindaco Aldo Pili e l'assessore Anna Crisponi che presenteranno i risultati delle diverse iniziative portate avanti nell'ultimo anno, in particolare i data set pubblicati nel portale web.
Proprio in occasione dell'International Open Data Day, sarà illustrato e pubblicato sul portale del comune, primo ente in Italia a farlo, il data set del patrimonio comunale collegato alla mappa dell'area urbana.

Il sindaco Aldo Pili sottolinea come “i dati aperti rappresentano la direzione fondante dell'azione amministrativa del Comune di Sestu” e nel 2013 si avrà una ulteriore spinta per "aprire" i dati di tutti gli uffici comunali ai cittadini e alle imprese.
In questa ottica e per favorire gli operatori economici, il Comune di Sestu ha aderito in qualità di Comune pilota al progetto "Open Albo Pretorio online".